ATTENZIONE A REGOLA D'ARTE
Non augurarti meno problemi,
augurati maggiori competenze.
(Jim Rhon)
COMPETENZE
ENDODONZIA
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Branca dell’odontoiatria che si occupa dell’eliminazione della carie e del ripristino dell’anatomia del dente tramite l’utilizzo di appositi materiali. Il termine conservativa indica l’obiettivo di tali cure, cioè conservare i denti compromessi dalla carie. Oggi l’utilizzo di materiali compositi atossici ed estetici ha sostituito l’uso dell’amalgama d’argento. I restauri possono essere diretti se effettuati direttamente in bocca al paziente in una singola seduta, oppure indiretti (intarsi) se effettuati in due sedute con l’ausilio odontotecnico. La scelta dell’una o dell’altra tecnica è legata all’estensione del danno.
ODONTOIATRIA PROTESICA
Branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione funzionale ed estetica della dentatura originaria persa o compromessa.
- Protesi dentale fissa: chiamata fissa perché gli elementi artificiali non possono essere rimossi dalla bocca (cementata o avvitata). Utilizza elementi naturali (denti) o artificiali (impianti) come pilastri di supporto. Quando la protesi è effettuata su un pilastro singolo è detta corona (copertura totale) o faccetta (copertura estetica parziale). Quando è effettuata su più pilastri è detta ponte.
- Protesi Dentale Mobile: può essere rimossa dal paziente per le manovre di igiene orale.
- Parziale: quando sostituisce un numero limitato di denti nell’arcata.
- Totale: quando sostituisce la totalità dei denti persi.
IMPLANTOLOGIA
PARODONTOLOGIA
Branca dell’odontoiatria che si occupa delle malattie a carico dei tessuti di sostegno del dente (gengiva, cemento radicolare, legamento parodontale e ossoalveolare).
La malattia parodontale, erroneamente nota come piorrea, è un’infezione batterica a carico dei tessuti di supporto del dente. E’ una malattia multifattoriale che riconosce tra le sue cause fattori genetici, ambientali (igiene orale e fumo di sigaretta) e sistemici.
- Gengivite: quando interessa i tessuti molli superficiali. E’ completamente reversibile con l’eliminazione delle cause scatenanti.
- Parodontite: quando interessa i tessuti più profondi (perdita di osso e di legamento parodontale). Patologia curabile ma con danno irreversibile.
La parodontopatia può e deve essere curata attraverso un iter terapeutico specifico che comprende oltre alle terapie chirurgiche e non chirurgiche anche una modifica dello stile di vita per l’eliminazione dei fattori di rischio come fumo di sigaretta, diabete, stress etc…
La malattia parodontale è la principale causa di perdita dei denti: è associata come fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete e parti prematuri e sottopeso.