Per il dottor Girolamo Stellino esperienza e passione per una odontoiatria personalizzata e di precisione

Nel suo studio multidisciplina re nel cuore di Sassari il dottor Girolamo Stellino, specialista in – Protesi e Parodontologia alla Boston University, accoglie i propri pazienti in un’atmosfera rilassante ed elegante che subito trasmette serenità e professionalità. La sua attività consiste nella riabilitazione dei casi parodontali e implantoprotesici complessi e nella coordinazione di uno staff di odontoiatri, igienisti, assistenti e segretarie motivati e costantemente aggiornati capaci di supportare il paziente durante l’intero percorso terapeutico. Al giorno d’oggi all’odontoiatria è richiesta non solo l’eccellenza clinica ma anche una perfetta organizzazione dello studio e il continuo sviluppo di “soft skills” quali dedizione, attenzione e comunicazione, fattori particolarmente apprezzati quale che sia la problematica o la fascia d’età del paziente.

“Grazie alla lunga formazione specialistica che ho compiuto presso la Boston University – evidenzia il dottor Stellino – è stata per me un’evoluzione naturale occuparmi dei così detti ‘casi complessi’, intendendo riabilitazioni interdisciplinari che recuperino estetica e funzionalità compromesse con risultati prevedibili e duraturi partendo da un attento studio del caso che porti ad un piano di trattamento individualizzato”. Quella del dottor Stellino è un’odontoiatria personalizzata e di precisione, un concetto mutuato dalla medicina che tiene conto dell’adozione di strategie diagnostiche e terapeutiche mirate al singolo individuo che analizzino nel suo insieme stile di vita, condizioni socio-economiche, stato clinico e persino psichico. Tutto ciò permette di personalizzare l’approccio preventivo e terapeutico modulando la quantità e la qualità degli interventi. “È necessario perciò un cambiamento di metodo che non miri alla standardizzazione della cura, ma renda il paziente partecipe e consapevole del processo decisionale e lo aiuti a prendersi cura efcacemente di sé (empowerment del paziente) – prosegue il dottor Stellino – va compreso che ogni situazione deriva da una storia a sé stante e merita dunque di un approccio terapeutico accurato e studiato ad hoc. Nell’odontoiatria di precisione è particolarmente coinvolta la parodontologia; la parodontite (o ‘piorrea’) è una malattia infammatoria cronica che coinvolge I tessuti di sostegno del dente, dalla gengiva all’osso. Nonostante non se ne abbia consapevolezza la parodontite è la sesta malattia cronica al mondo e bisogna sapere che in Italia ne soffre una persona su due. I soggetti affetti da tale patologia hanno spesso una compromissione dello stato fsico, psichico e sociale dovuto alla perdita dei denti, sanguinamento gengivale e alitosi che portano a defcit estetici, funzionali ma anche psicologici.

Va evidenziato che anche la salute generale può essere compromessa dalla parodontite: la ricerca scientifca ha defnitivamente dimostrato una correlazione con alcune forme di diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer, disfunzioni erettili, artrite reumatoide e persino complicanze gravidiche. Il Parodontologo, identifcando precocemente la malattia, hai il ruolo aggiuntivo di espandere il ruolo dell’odontoiatria al di là della salute orale sensibilizzando il paziente e partecipando alla precoce identifcazione di alcune rilevanti patologie sistemiche”. Gli impianti possono essere una valida soluzione per il ripristino dei denti persi a seguito di malattia parodontale. Ma la condizione fondamentale è che, prima di ricorrere all’implantologia, la patologia sia stata curata con successo; la sua persistenza infatti aumenta notevolmente il rischio di complicanze e fallimenti.

Il paziente deve essere rigorosamente seguito con regolari check-up e sedute periodiche di igiene
orale professionale. “Alla terapia parodontale e implantare segue sempre la fnalizzazione protesica per ripristinare la funzione e l’estetica – conclude il dottor Stellino – per cui una visione completa delle tecniche restaurative e dei materiali più adatti è fondamentale per ottenere la soluzione ottimale. Il mio obiettivo terapeutico è il raggiungimento del benessere della persona, il quale passa attraverso una diagnosi accurata, cure appropriate e personalizzate, il tutto supportato da metodiche etecnologie all’avanguardia. La tecnologia, oggi più che mai, è fondamentale ma va considerata a supporto di basi scientifche profonde e convalidate. Mi piace pensare che nel mio studio non ci limitiamo a curare denti, ma persone”.

Call Now Button